La manutenzione delle porte blindate

Le porte blindate sono ormai diventate un elemento di sicurezza indispensabile sia per quanto riguarda la propria abitazione, piuttosto che ufficio o attività commerciale. Il rischio di subire dei furti è purtroppo sempre molto alto, e quindi è necessaria la loro installazione. Ma quali interventi di manutenzione di possono eseguire per fare in modo che siano sempre efficienti? Ecco alcuni consigli di CSM infissi di Diego Celi, impresa artigiana di infissi e serramenti che si occupa da oltre 25 anni anche di sicurezza degli spazi privati realizzando porte blindate a Roma.

I consigli di CSM infissi per la cura e la manutenzione della porta blindata

Le porte blindate all’apparenza possono sembrare non particolarmente complesse nella loro struttura. Al contrario questa tipologia di porte progettate per garantire la sicurezza di spazi privati come appartamenti, ville, uffici o attività commerciali, sono caratterizzate da numerosi componenti di alta precisione che hanno bisogno di controllo e manutenzione, al fine di garantire prestazioni ottimali.
I principali elementi che costituiscono una porta blindata sono:

  • il telaio;
  • il controtelaio;
  • le cerniere;
  • la serratura che è composta a sua volta dal cilindro e il defender;
  • i catenacci;
  • i pannelli esterni e interni.

Ognuno di questi elementi di una porta blindata a Roma di CSM infissi, contribuisce al corretto funzionamento della stessa, oltre che alla sua estetica. Per fare in modo che rendano sempre nel migliore dei modi, è importante seguire della manutenzione. Ecco alcuni consigli di CSM infissi:

  • Lubrificazione della serratura, delle cerniere e dei catenacci
    Gli organi meccanici di una porta blindata sono fondamentali per garantire la necessaria sicurezza. Effettuare una corretta e saltuaria lubrificazione, è più che sufficiente per mantenere questi componenti sempre in ottimo stato. Per quanto riguarda la serratura, sconsigliamo l’uso di lubrificanti oleosi che - a lungo termine - potrebbero danneggiare il meccanismo. E’ sicuramente più indicata la polvere di grafite, mettendone un po’ sulla chiave e poi inserendola nella serratura ripetendo questa azione più volte. Nel caso invece dei catenacci e delle cerniere, si può anche usare un lubrificante oleoso, facendo attenzione a non farlo scolare sulla struttura della porta blindata o sul pavimento o peggio ancora sul parquet.

  • Manutenzione dei pannelli esterni della porta blindata
    Sia le parti metalliche che quelle non metalliche vanno saltuariamente pulite non tanto per una questione di sicurezza, quanto di estetica. Le porte blindate sono resistenti ad attacchi e tentativi di intrusioni, ma i pannelli esterni in particolare sono delicati e vanno puliti con altrettanta delicatezza. Non usare quindi spugne ruvide o addirittura metalliche, ma morbide. Non sono necessari prodotti con alcool e - solo nel caso di parti in legno - utilizzare prodotti ad esso dedicati.

Potrebbero poi nel tempo essere necessarie delle regolazioni delle cerniere della porta blindata o di stringimento delle viti ove presenti. Affidarsi a CSM infissi per l’acquisto e l’installazione di porte blindate a Roma, vuol dire avvalersi di un team di professionisti in grado di trovare la soluzione su misura in base ad ogni tipo di esigenza, e sempre disponibile per qualsiasi consiglio o supporto post-vendita.

Contattaci qui per maggiori informazioni oppure vieni a trovarci su appuntamento nella nostra sede in Via Portuense 1246.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci