La finestra a nastro del genio Le Corbuisier.

Cosa sono le finestre a nastro? Se non avete mai sentito parlare di questo tipo di infissi, le finestre a nastro, grande invenzione di Le Corbusier, sono serramenti utilizzati prevalentemente sui fabbricati ad uso industriale o produttivo, ma anche commerciale o amministrativo. Questo particolare sistema di finestratura è infatti la soluzione ideale per coprire superfici molto ampie, come quella di edifici dotati di facciate continue dallo stile architettonico e moderno.

Caratteristiche

Le finestre a nastro si caratterizzano per le linee pulite, che consentono di realizzare riquadri diversi in continuità, ripetuti per tutto il perimetro della superficie su cui si installano, creando uno spazio che può essere considerato un elemento unico, come quello appunto di una facciata continua. Ogni singolo riquadro o sezione della superficie finestrata è apribile o movimentabile in modo diverso, consente l’adozione di diversi sistemi di apertura, come quello a ribalta, a bilico o basculante. Essendo gli unici elementi che fanno filtro con l’esterno, è indispensabile fare ricorso a infissi di qualità in grado di garantire efficienti prestazioni di isolamento, sia acustico che termico, ma anche di tenuta agli agenti atmosferici, di durata nel tempo e semplicità di manutenzione.

Come si compongono le finestre a nastro

Generalmente, le finestre a nastro sono costituite da un telaio metallico, in acciaio o alluminio a taglio termico, e vetri riflettenti antisfondamento.

Per migliorare ulteriormente, poi, l’efficienza energetica ma anche acustica di questi serramenti, vengono spesso abbinate vetrocamere con gas Argon o Kripton o anche tripli vetri. A questo si aggiunge una schermatura solare esterna, onde evitare che nei periodi più caldi dell’anno gli ambienti si possano eccessivamente riscaldare.

L’invenzione

Nato nel 1887, Le Corbusier è stato uno dei pionieri dell’architettura moderna nel XX secolo. Le sue idee influenzano ancora oggi intellettuali e progettisti. Pubblicato nel 1923, Vers une Architecture è l’opera teorica più importante della prima metà del XX secolo. In essa, Le Corbusier espone i suoi celebri cinque punti alla base del nuovo modo di concepire lo spazio architettonico e di costruire un’abitazione con cemento armato. Tra i cinque punti, uno è dedicato a La Fenêtre en longueur, la finestra a nastro.

Con CSM Infissi potete contare sulla qualità di un progetto su misura. Ogni finestra a nastro o a scorrimento, infatti, potrà essere personalizzata nelle dimensioni e nei materiali utilizzati.

CSM Infissi di Diego Celi ed il suo showroom si trovano in Via Portuense 1246. Per maggiori informazioni potete contattare lo 065513121 o il 3492546907 o cliccando qui compilando l’apposito form.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci