Sistemi: Creazioni Artigianali CSM Infissi

Materiale: Acciaio FE

Design: CSM Infissi

La Domus Aurea, fatta costruire come propria residenza dall’imperatore Nerone dopo l’incendio del 64 d.C., si sviluppava su un terreno di circa 80 ettari tra il Palatino, l’Esquilino e il Celio e comprendeva una serie di edifici separati da giardini, boschi, vigneti e da un lago artificiale, situato nell’area dove oggi sorge il Colosseo. Della Domus Aurea, distrutta dopo la morte di Nerone, è rimasto solo il padiglione orientale con 153 ambienti sotterranei le cui decorazioni a fresco e a stucco, chiamate “grottesche”, hanno ispirato gli artisti del Rinascimento e del Barocco, segnando lo sviluppo dell’arte in tutto il mondo. Dopo i lavori complessi di messa in sicurezza degli ambienti sotterranei, in questo Settembre la domus Aurea ospita la mostra “Raffaello e la Domus Aurea. L’invenzione delle grottesche”.

Per la sua messa in sicurezza e l'esecuzione di lavorazioni straordinarie è stata scelta, tra le diverse imprese capitoline, CSM Infissi di Diego Celi che ha realizzato artigianalmente nuovi corrimano, balaustre, vetrate e cancelli in ferro.

L’intervento che è stato progettato si insinua tra le rovine, sfiorandole, ma rimanendo completamente autonomo e autoportante rispetto alle murature esistenti. Il rispetto per la realtà in cui si inserisce ha spinto la Soprintendenza a dedicare una particolare attenzione alle procedure di costruzione in un ambiente tanto delicato, tale da effettuare una posa in opera artigianale e interamente manuale, escludendo l’utilizzo di macchinari e di saldature in loco che avrebbero potuto compromettere i sistemi murari limitrofi.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net

Contattaci